Servizio trasporto con accompagnamento in treno

da Bussoleno-Meana di Susa 

Servizi

SCUOLA DELL'INFANZIA SALBERTRAND

La Scuola dell’infanzia Salbertrand ha investito nel progetto “ Asilo in natura”che si cala nello scenario del territorio della Val di Susa e in modo particolare nel Gran Bosco di Salbertrand. La peculiarità della scuola è quella di imparare in natura sfruttando e valorizzando il territorio senza tralasciare la didattica tradizionale. I bambini giocano e fanno attività e laboratori in aula ma anche nel parco naturale. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura. Senza tralasciare la didattica tradizionale con i laboratori linguistici, di cucina e di arte."
Questo Progetto in collaborazione con l’Ente Parchi Alpi Cozie, in particolare con il parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, ha lo scopo di offrire ai bambini un contesto educativo e didattico nel quale essi si riconoscono come persone attive e protagoniste, trovandovi spazi e tempi per fare esperienze produttive, grafiche, manipolative, di ricerca e di sperimentazione.

I bambini apprendono il mondo con tutto il corpo, con tutti i sensi, attraverso l’esperienza concreta fatta in prima persona. Il bosco rappresenta per molti aspetti l’ambiente ideale per il loro sviluppo: è pieno di suggestioni che stimolano l’intelligenza ed esercitano i sensi, offre possibilità diverse di sperimentazione e di movimento, favorisce una convivenza sociale, stimola lo sviluppo di tutta la personalità nell’ambito psicomotorio, emozionale, sociale, cognitivo e suscita equilibrio e soddisfazione

 ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Il viaggio educativo che intraprenderemo quest'anno, con i nostri bambini della scuola dell'infanzia, si ispira al magico mondo di Peter Pan

” L’isola che non c’era” sta ad indicare un luogo immaginario e ideale, che attraverso la fantasia può diventare reale se lo si desidera, la nostra scuola e il nostro territorio possono diventare quell’isola sicura e ricca di stimoli dove è possibile vivere serenamente ogni genere di esperienze e l'avventura diventa un'occasione per crescere, scoprire e imparare. 

 Ogni bimestre sarà dedicato all’esplorazione di uno dei quattro elementi naturali, alla fauna legata ad essi, alla flora del nostro bosco, alla scoperta delle emozioni primarie (che sono presenti in tutti i mammiferi) ed a quelle secondarie,le più complesse, cercando di imparare, con il gioco, espedienti e letture, a manifestarle e a gestirle in modo equilibrato. 

 Ogni tappa ci porterà a conoscere le opere di un grande artista che, attraverso la sua arte, ci aiuterà a vedere il mondo da una prospettiva diversa: Enrico Baj, Pablo Picasso, Marc Chagall , Henri Matisse e Claude Monet. 

Durante l'anno, i bambini avranno l'opportunità di immergersi in una varietà di esperienze artistiche, esplorazioni naturali e attività creative che stimoleranno la loro fantasia e il loro spirito di avventura. Le uscite e i laboratori nel bosco permetteranno loro di entrare in contatto diretto con la natura, sperimentando anche l'impatto che ha l’uomo su di essa . 

Il nostro obiettivo è accompagnare i bambini in un viaggio che non solo li divertirà, ma li aiuterà anche a crescere come individui curiosi, creativi e consapevoli del mondo che li circonda. Concluderemo questo percorso con una grande festa di fine anno , che sarà non solo una celebrazione delle competenze acquisite, ma anche un momento di condivisione e gioia con le famiglie. 

Siamo convinti che questa avventura nell'"Isola che non c'era" offrirà ai bambini un'esperienza educativa unica, dove l'immaginazione e la realtà si incontrano, creando un terreno fertile per la loro crescita e sviluppo. 


LABORATORI e PROGETTI  gratuiti che  sono svolti durante tutto il periodo scolastico. 

“ASCOLTA LA VOCE DEGLI ALBERI” 

Cosa fanno gli Alberi di notte? E come fanno ad accorgersi che è arrivata la primavera? Quali animali abitano nel buio? Nel bosco c’è internet? 

Questo laboratorio sarà un’emozionante spedizione ricca di esperienze, alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del Gran bosco di Salbertrand. 

Sarà un viaggio fantastico e pieno di sorprese, perché nel bosco ogni giorno è un giorno nuovo. Pronti per partire? 

 “CREO CON LA CRETA” 

La manipolazione della creta è un’attività creativa e spontanea, spinta dalla curiosità 

personale di riuscire a creare con le proprie mani “astrazioni che si materializzano”. 

E’ qualcosa di magico che prende forma in una materia naturale che, con la sua peculiarità di malleabilità, risulta molto attraente per il bambino. 

Come insegnava Bruno Munari, attraverso i laboratori artistico-creativi, i bambini acquistano sicurezza nelle loro capacità di intervenire in prima persona nel processo creativo, accrescendo autonomia ed autostima, oltre che capacità critiche e progettuali. Quindi,spazio alla fantasia! 

 “BODY PERCUSSION e DRUM CIRCLE” 

Utilizzare il proprio corpo come uno strumento a percussione? Eh già, quest’anno giocheremo con la Body Percussion, una tecnica che ci permetterà di conoscere il nostro corpo anche  sotto l’aspetto musicale. Così come un tamburo quando viene percosso produce suoni anche ogni singola parte del corpo può essere utilizzata per questo fine. 

Dopo aver sperimentato la Body Percussion passeremo a suonare scatoloni e altri strumenti con il DRUM CIRCLE, tutti seduti in cerchio riusciremo a esprimere il nostro senso ritmico all’unisono? 

Queste attività mantengono alta la concentrazione, educano ad un corretto movimento ed a una corretta postura, permettono di dar sfogo all’energia accumulata, sono attività inclusive, di gruppo e non competitive, permettono di sperimentare la fisicità in maniera positiva in un clima gioioso e giocoso, dove i bambini si divertono tantissimo! 

Laboratorio di lettura: LE FATE CI INSEGNANO… 

Basteranno dei tappeti per stare comodi,una stanza accogliente o meglio ancora un prato,un pizzico di curiosità, occhi e orecchie aperti al mondo e la collana di favole 

 “ Le fate ci insegnano…”  (Di Rosa M. Curto) tante storie con illustrazioni bellissime, dedicate ai valori che arricchiscono la nostra vita, e così l’EMPATIA, il CORAGGIO, la RESPONSABILITA’, la SEMPLICITA’…vengono raccontati in modo semplice e delicato secondo il metodo Neuro Voice Color: conoscenza ed emozione non sono da intendersi separate, ma si mescolano, interagisconoe si rafforzano a vicenda. 

 “Chefs in erba” 

La cucina è un luogo di scoperta e creatività, dove i bambini possono sperimentare nuovi sapori, colori e consistenze, imparando al contempo le basi di una sana alimentazione. Con il laboratorio " Chefs in erba", i bambini saranno introdotti al mondo della cucina in modo sicuro e divertente. Preparando semplici ricette, i piccoli chef avranno l'opportunità di lavorare insieme, seguendo istruzioni e sequenze, sviluppando così abilità motorie e cognitive. Questo laboratorio sarà un'occasione per esplorare la cucina come uno spazio di creatività e condivisione.                              

 “I PLAY ENGLISH” 

 Primi passi di familiarità con la lingua inglese. L’attività si svolge durante tutto l’anno scolastico con un ora settimanale.  

 “JE JOUE EN FRANCAIS”  

Attività e giochi di approccio alla lingua francese.  L’attività si svolge durante tutto l’anno scolastico con un ora settimanale. 

 “PSICOMOTRICITA’ “ 

Attività psicomotoria secondo il metodo B. Aucouturier . Il movimento e il gioco spontaneo sono le prime due vie di comunicazione del bambino, sono il linguaggio 

specifico e unico dell’infanzia. Sono il modo di affermarsi come soggetto,di scoprire la fiducia in sé ed il piacere di essere se stesso, in un cammino verso l’autonomia. 

Fateci spazio che stiamo arrivando! 

 “GIOCA NORDIC” 

Corso di Nordic walking per bambini svolto attraverso giochi di coordinazione, equilibrio e destrezza. Un approccio ludico per arrivare alla camminata con il futuro utilizzo funzionale dei bastoncini. Il corso si svolge in diversi periodi durante l’anno scolastico     

 “L’ORTO DEI BAMBINI” 

  Il progetto è vissuto nello spazio esterno della scuola, con l’obiettivo di avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni e consegnare loro un ambiente tutto da scoprire, esplorare, amare e rispettare, permettendo ai bambini di acquisire una serie di competenze, tra le quali osservare, manipolare, cogliere somiglianze e differenze, formulare ipotesi da verificare, confrontare opinioni, rilevare un problema e cercarne la soluzione. 

 “BAMBINI CHE RESPIRANO IL BOSCO” 

Resta invariato il progetto”Bambini che respirano il bosco” che punta sulle uscite sia libere che condotte dalle guide del parco del Gran Bosco di Salbertrand e prevede attività di educazione ambientale con interventi programmati insieme all’Ente Parchi Alpi Cozie.                 

 USCITE DIDATTICHE 

Le uscite sul territorio si programmeranno durante l’anno scolastico insieme ai genitori.   

 

 

 

                                     

IL NOSTRO PROGRAMMA 2024/202

 

TEMATICHE SPECIFICHE E CALENDARIO 

 

Settembre - Ottobre: Il Magico Mondo di Peter Pan 

(Elemento: Terra, Animali che camminano, Emozione: la gioia, Artista: Enrico Baj)  .
 ATTIVITA’: 

·      Racconto della storia di Peter Pan, con l’uso di libri illustrati e canzoni. 

·      Creazione di un cartellone collettivo rappresentante "L'Isola che non c'era" 

·      Fata Regolina ci spiega come stare bene insieme a scuola. 

·      Musica: Ascolto della canzone "Il rock di Capitan Uncino" di Edoardo Bennato. 

·      Ci sono anch’io!  Ritratti in trasparenza disegnati sul cellophane. 

·      Lettura del libro “Pezzettino” alla ricerca della propria identità,di Leo Linoni 

·      Laboratorio nel bosco:conosciamo e dipingiamo  l’elemento Terra 

·       Animali che camminano realizzati con l’argilla e con materiali naturali (foglie, rami, sassi) 

·       Introduzione alle opere di Enrico Baj, focalizzandosi sui suoi particolari ritratti, i bambini creeranno i propri "ritratti” e quelli dei compagni, ispirandosi alla sua tecnica mista. 

·      Lettura nel bosco  “Le mie prime emozioni: la gioia” di Tony Wolf 

OBIETTIVI: 

·      Accoglienza e ambientamento dei bambini. 

·       Favorire la socializzazione e la collaborazione tra i bambini. 

·      Conoscere le regole del star bene insieme. 

·      Scoprire la propria identità e l’identità altrui. 

·       Favorire l’instaurarsi di relazioni positive tra bambini e con l’adulto. 

·       Saper rispettare le regole  principali facendole proprie. 

·      Costruirsi un’immagine positiva di sé. 

·       Introduzione al tema dell'anno scolastico: "L'isola che non c'era" . Conoscenza dei personaggi principali: Peter Pan, Wendy, Capitan Uncino, Campanellino e i Bimbi Sperduti. 

·      Sviluppare la capacità di ascolto e comprensione. 

·      Sensibilizzare i bambini al rispetto e alla cura della Terra e della natura. 

·      Stimolare la creatività e la fantasia, ispirandosi a Baj. 

·      Acquisire i prerequisiti spazio-temporali 

·      Esplorare l'elemento Terra, la fauna e il legame con la natura e l'isola. 

Novembre - Dicembre:  Avventure sull'Isola 

 (Elemento: Acqua, animali che nuotano, Emozione: La paura, Artisti: Pablo Ricasso ,Claude Monet) 

 ATTIVITA’: 

·      Costruzione della  "capanna" di Peter Pan e dei bambini sperduti, nel bosco utilizzando materiali riciclati. 

·      Creazione di una mappa immaginaria dell'isola con l’aiuto dei bambini, identificando i luoghi più significativi (la laguna delle sirene, il covo dei pirati, ecc.) ed una reale di Salbertrand con il fiume, il lago e il Gran bosco. 

·      Lettura del libro:”Il mondo del signor acqua” di Agostino Traini. 

·      Musica: Ascolto della canzone "L'isola che non c'è". 

·      Laboratorio nel bosco (Elemento Acqua): Esplorazione di corsi d'acqua o laghetti nel bosco, osservando il loro flusso e gli esseri viventi che li abitano. Creazione di piccole "barchette" o "foglie galleggianti" da far navigare su questi corsi d'acqua, rappresentando i viaggi sull'isola. 

·       Laboratorio d'arte (Pablo Picasso): Introduzione al cubismo di Picasso. I bambini creeranno opere d'arte ispirate a Peter Pan utilizzando forme geometriche, rappresentando il volo e la leggerezza attraverso la  frammentazione delle immagini. Si concentreranno su colori e  forme che evocano il movimento nell'aria. 

·      Laboratorio di Natale: Creazione di decorazioni natalizie ispirate a Monet utilizzando l'elemento Acqua, piante tintorie ed elementi naturali. 

·      Lettura del libro:”Il pupazzo di neve e il pettirosso” di Michael Foreman. 

·      Lettura nel bosco  “Le mie prime emozioni: la paura” di Tony Wolf 

 OBIETTIVI: 

·      Sviluppo delle abilità motorie fini. 

·       Incoraggiare la narrazione e l’espressione creativa.  

·      Comprendere l'importanza dell'Acqua come elemento vitale per l'isola e per la vita. 

·      Conoscere attraverso Monet l’elemento acqua sia sotto l’aspetto scientifico che come fonte di ispirazione. 

·      Esplorare l'ambiente che ci circonda correlato alla nostra isola immaginaria. 

·      Stimolare la fantasia e la creatività attraverso la costruzione di mondi immaginari. 

·      Scoprire l'elemento Acqua quale elemento vitale e fonte di ispirazione come simbolo di rinascita e purificazione. 

·      Scoprire l'arte di Pablo Picasso, con particolare attenzione alle sue opere cubiste. 

·   Esplorare immagini e forme presenti nell’ambiente coinvolgendo gli organi sensoriali. 

  Gennaio - Febbraio: Il Volo della Fantasia 

  (Elemento: Aria, animali che volano, Emozione: la Gelosia, Artista: Marc Chagall) 

 ATTIVITA’: 

·      Laboratorio di costruzione di aquiloni o "ali" di carta.Giochi di movimento e danza, simulando il volo di Peter Pan e Trilly. 

·      Attraverso un gioco di drammatizzazione approfondire la personalita’ di Trilly analizzandola sotto l’aspetto della gelosia nei confronti di Peter. 

·      Lettura del libro:”Si può toccare l’arcobaleno?”di Sue Nicholson. 

·      Creazione di un "diario di bordo" collettivo per annotare i sogni e le fantasie dei bambini. 

·      Laboratorio nel bosco (Elemento Aria): Realizzazione di un “sentiero volante” nel bosco, dove i bambini possono attaccare i loro sogni e desideri (scritti su foglietti di carta o disegni) ai rami degli alberi. Questo sentiero simboleggia il viaggio immaginario di Peter Pan, che vola nell'Aria leggera dell'isola. 

·      Laboratorio di Carnevale: Creazione di costumi e maschere ispirati ai personaggi di Peter Pan e ai pirati. Parata di Carnevale nel paese, con danze e giochi in costume. Costruzione di una "nave pirata" di cartone da decorare e usare come sfondo per foto ricordo. 

·       Esplorazione dei dipinti di Chagall, concentrandosi sulle figure fluttuanti e i colori brillanti. I bambini creeranno disegni in cui i personaggi di Peter Pan volano sopra l'isola, ispirandosi all’opera “Sopra la città” 

·      Musica: Ascolto della canzone "Come i pesci gli elefanti e le tigri" Piccolo Coro dell’Antoniano. 

·      Lettura nel bosco  “Le mie prime emozioni: la gelosia” di Tony Wolf 

 OBIETTIVI: 

·      Sperimentare il tema del volo e della leggerezza, sia in senso fisico che immaginativo-meditativo. 

·      Lavorare sulla coordinazione motoria e sul movimento. 

·      Esplorare l'elemento Aria, collegandolo al volo di Peter Pan e alla leggerezza. 

·      Sviluppo della coordinazione motoria e della consapevolezza corporea. 

·      Stimolazione della fantasia e della capacità di sognare. 

·      Esplorare il ruolo dell'Aria come elemento essenziale per il volo e la libertà. 

·      Sperimentare la Gelosia, come una normale risposta emotiva, attraverso il personaggio Trilly 

·      Scoprire il mondo onirico di Marc Chagall, sviluppando una comprensione dell'arte come espressione dei sogni e delle emozioni. 

Marzo - Aprile: Pirati e Bambini Sperduti 

(Elemento: Fuoco, Animali a sangue freddo, Emozione: la Rabbia contrapposta alla calma, Artista: Henri Matisse) 

 ATTIVITA’: 

·      Costruzione di un "tesoro nascosto" con i nostri ricordi più belli. 

·      Giochi di squadra con "sfide" tra pirati e bambini sperduti.. 

·      .Drammatizzazione di episodi della storia scelti dai bambini nel ruolo in cui si rivedono.. 

·      Musica: Ascolto della canzone "Rockcoccodrillo". 

·      Laboratorio nel bosco (Elemento Fuoco): la danza del fuoco 

·      Lettura nel bosco “ Che rabbia!” di Mireille D’Allancé 

·      Il calore che sprigiona il corpo, il calore che scalda, il calore che cuoce: piccoli esperimenti ed esperienze pratiche. 

·      Amici a sangue freddo: laboratorio di pittura con l’uso esclusivo dei colori freddi 

·      Il sole a modo mio: laboratorio secondo il metodo Munari 

·      Un uovo straordinario di Leo Lionni. Non solo uova di Pasqua! 

 OBIETTIVI: 

·      Sperimentare la connessione tra luce ed ombra, freddo e caldo, attraverso il sole 

·      Affrontare il concetto di "bene" e "male" attraverso i personaggi della storia. 

·      Conoscere e rispettare il fuoco, nelle sue potenzialità e nei suoi rischi. 

·      Introdurre i bambini alle opere di Henri Matisse, focalizzandosi sui colori caldi e freddi e i ritagli dei suoi collage. 

·      Percepire, consapevolmente, con tutti i sensi il fuoco: calore ,luce, odore e rumore 
·      Accogliere  la rabbia come una risposta normale, provando a manifestarla nel modo più corretto utilizzando alcune strategie: il cuscinoscatola, saltelli o corse veloci.

 Maggio - Giugno: Verso la fine dell'Avventura 

 (Elemento: Armonia dei quattro elementi, la flora intorno a noi, Emozioni: la Sorpresa, Artista: Henri Matisse). 

ATTIVITA’: 

·      Creazione di un grande murale collettivo che rappresenta l'"Isola che non c'era" 

·      Correlazione tra i quattro elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco, con immagini e    materiali raccolti durante l'anno. 

·       Musica: Ascolto delle canzoni "Viva la mamma"  e  “Prendi un emozione” 

·      Laboratorio d'arte (Henri Matisse): I bambini creano collage ispirati ai lavori di Matisse, usando colori brillanti e forme ritagliate per rappresentare la loro visione finale dell'isola. Ogni collage incorpora elementi che simboleggiano Terra, Acqua, Aria e Fuoco. 

·      Festa di Fine Anno: proveremo a fare un piccolo Musical con le canzoni che i bambini hanno imparato durante l'anno, celebrando l'amicizia e l'avventura vissuta insieme. 

·      Tema della festa: "L'Isola che non c'era – Il  viaggio delle emozioni tra Terra, Acqua, Aria e Fuoco" Decorazioni della festa realizzate dai bambini, con riferimenti ai quattro elementi e ai personaggi della storia. 

·      Giochi a tema, come una caccia al tesoro finale che unisce le varie avventure  .  .    vissute durante l'anno.  

·      Mostra dei lavoretti realizzati dai bambini durante l'anno. 

 OBIETTIVI: 

·      Concludere il viaggio nell'"Isola che non c'era" con una riflessione su tutte le esperienze vissute durante l'anno. 

·      Comprendere l’importanza vitale dei  quattro elementi (Terra, Acqua, Aria, Fuoco) in un senso di armonia e completamento. 

·      Approfondire la conoscenza dell'arte di Henri Matisse, concentrandosi sulla sua capacità di combinare colori e forme in modo armonioso 

·      Consolidare le conoscenze e le esperienze acquisite durante l'anno. 

·      Favorire l'espressione artistica e creativa attraverso attività di gruppo e individuali. 

·      Rafforzare il senso di appartenenza e il lavoro di squadra tra i bambini. 

·      Sviluppare interesse per la musica utilizzando, voce, corpo e oggetti. 

·      Celebrare il percorso educativo con una festa e un musical che coinvolgono bambini, insegnanti e genitori, promuovendo il senso di comunità.